L’ Oroscopo Cinese, anche noto come Sheng Xiao, è basato su 12 anni ciclici; ogni anno del ciclo è associato ad un animale. Gli animali sono: il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale; la ricorrenza di ciascun segno è calcolata sul calendario lunare Cinese.

Gli animali dello zodiaco sono collegati alla vita giornaliera degli antichi Cinesi oppure hanno un significato simbolico di fortuna.

 Il bue, il cavallo, la capra, il gallo, il maiale e il cane sono sei degli animali domestici allevati dalla popolazione Cinese. Esiste un detto popolare che dice ‘la prosperità dei sei animali domestici‘ e simboleggia appunto la prosperità della famiglia ed è questo il motivo per cui furono scelti.

Il topo, la tigre, il coniglio, il drago e la scimmia invece sono animali adorati dalla popolazione Cinese, per esempio il drago è un animale leggendario che nella cultura Cinese è simbolo di buona fortuna e di potere.

Devi sapere che tra poco ci sarà il Capodanno Cinese (16 Febbraio) e da questo giorno, conosciuto anche come giorno di Festa della Primavera, si entrerà nell’anno del cane. Sei curioso? Allora dopo aver scoperto quale animale ti rappresenta, dai un’occhiata all’oroscopo cinese 2018.